Realizzare
un buon Budget Aziendale, e farne un accurato controllo mensile,
fornisce all'Imprenditore strumenti gestionali unici, spesso
indispensabili, per lo sviluppo della propria Impresa.
Ogni anno
nel mese di Novembre tutte le Aziende, dalle più grandi a quelle più
piccole, fanno la stessa attività: costruiscono il proprio Budget
per l'anno successivo.
Nelle
Aziende più grandi e strutturate questo è un lavoro complicato, che
vede impegnate per vari giorni diverse funzioni aziendali.
Nelle
Piccole Imprese troppo spesso se ne occupa una sola persona,
generalmente la 'contabile', che provvede per lo più a scrivere dei
numeri in un format aziendale predefinito ed immutato negli anni, e
limitandosi quasi sempre alla semplice rielaborazione dei dati
storici di fatturati e costi. Anche
perchè sono poi gli unici dati di cui dispone.
Questo
rende il documento "Budget" del tutto inutile.
Per
questo i Budget elaborati dalle Imprese più grandi sono spesso
documenti programmatici di 3 o anche di 5 anni.
L'azienda
è un corpo in movimento, che cambia ogni settimana in funzione del
mercato: il suo documento programmatico (budget) è lo strumento nel
quale in novembre si misurano con i 'numeri' tutti questi fattori,
prima che accadano davvero nell'anno a seguire, e se ne valuta da
subito la portata e la fattibilità.
Ecco
perchè una contabile, anche la più solerte, non può costruire da
sola un budget Aziendale efficace; probabilmente conoscerà le
tecniche matematiche (proiezioni, studi di fattibilità, coperture
finanziarie, tempi di ritorno degli investimenti...), ma solo
l'Imprenditore conosce l'Azienda, il Prodotto ed il Mercato: solo lui
può immaginare le possibili strategie.
Quindi
Imprenditore e contabilità devono lavorare qualche giorno insieme:
trasformare queste idee in conteggi serve a scegliere le strategie
giuste, abbandonando quelle improduttive.
Con
questo sistema prevedere il futuro ad un anno è possibile, anche
senza la Sfera di Cristallo: il budget infatti simula a priori "cosa
succede se faccio una determinata azione piuttosto che un'altra",
e ne misura l'effetto sui conti aziendali.
In
definitiva possiamo affermare che un Budget Aziendale correttamente
realizzato racchiude tutte le idee (produttive e commerciali)
dell'Azienda per l'anno a venire, corredate dalle relative garanzie
di fattibilità: è la definizione ufficiale della meta che vogliamo
e possiamo raggiungere.
E come in
ogni viaggio, serve anche una road-map, un navigatore che sappia
indicarti ad ogni bivio quale strada prendere. Un buon Budget
Aziendale assolve anche questo compito: la sua declinazione mensile
rappresenta - mese dopo mese - la bussola che indica la rotta da
seguire per raggiungere gli obiettivi Aziendali che si sono
prefissati.
Questo
avviene ogni volta che si confrontano i dati conseguiti rispetto a
quelli ipotizzati: nel controllo di budget l'analisi degli
scostamenti, cioè le differenze tra i dati previsti e quelli
consuntivi, è una verifica analoga al controllo che un navigatore
esegue sulla strada che stiamo percorrendo; se abbiamo sbagliato ad
imboccare una via, ce lo comunica subito, e ci indica come cambiare
rotta al più presto per tornare sulla strada giusta.
Sono
poche le Piccole Imprese nelle quali sia già presente una
professionalità capace di gestire un processo di budgeting efficace;
in tutte le altre Aziende l'introduzione di una figura specializzata
a tempo pieno risulta molto onerosa: l'assunzione di un Direttore
Amministrativo e Finanziario non ha ragione d'essere in una Società
nella quale lavorerebbe solo qualche giorno al mese...
ABC
CONSULTING offre questo servizio agli Imprenditori: fornisce la
presenza in Azienda di un profilo di alto livello, che in questo
caso può realizzare per l'Imprenditore il Budget Aziendale, ed anche
farne i successivi controlli mensili, con l'analisi degli
scostamenti, ma restando in Azienda solo per il tempo che serve,
magari un paio di giorni al mese: di conseguenza il relativo costo
Aziendale viene convenientemente modulato.
Contattateci
subito per una visita ed un preventivo gratuito, scrivendo alla mail
info@abc-consulting.it:
non vi risponderà una anonima segreteria commerciale, ma
direttamente il Vostro Consulente Aziendale.
Nessun commento:
Posta un commento